Incubatore imprese

Quando viene costituita un’impresa il primo obiettivo è quello di trovare i clienti e di posizionarsi in maniera duratura sul mercato di riferimento. In un contesto di mercato che a livello globale è altamente concorrenziale, ne consegue che l’impresa costituita deve proporre dei beni e/o dei servizi tali da poter attirare e conquistare fette di mercato. Molto spesso, tuttavia, i buoni propositi e gli obiettivi non vengono rispettati con la conseguenza che l’impresa nata da poco sia poi costretta in tempi brevi a chiudere i battenti.

L’incubatore di imprese

Per ridurre questo rischio l’impresa prima di affacciarsi sul mercato può sfruttare le risorse ed i servizi offerti dal cosiddetto incubatore di imprese. Nel dettaglio, l’incubatore di imprese altro non è che a sua volta un’impresa oppure un’organizzazione che fornisce assistenza e servizi che sono finalizzati a permettere ad una start-up di affacciarsi al mercato con successo e, di conseguenza, per fare in modo che questa rimanga in attività nel medio come nel lungo termine.

Una spinta alle startup

Il programma di business incubation messo a punto e proposto da un incubatore di imprese non fa altro che fornire alla start-up la giusta spinta all’inizio della sua attività anche e soprattutto attraverso l’accesso a risorse finanziarie ed al know-how necessario per inserirsi pienamente sul mercato di riferimento. Gli imprenditori in erba, che vogliono portare avanti e sviluppare idee innovative, possono di norma accedere ai programmi di incubazione che vengono ospitati presso i migliori parchi tecnologici e centri di ricerca del mondo.

Cosa fa un incubatore di imprese

I servizi di incubazione più comuni spaziano dalla gestione della proprietà intellettuale alla ricerca di partner strategici, e passando per il supporto alla contabilità ed alla gestione finanziaria, l’assistenza al marketing e l’accesso al credito. Inoltre, spesso la start-up sfrutta tra i servizi di incubazione pure che sono quelli finalizzati alla scelta del management.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *