Come creare una Startup

Per avviare un’attività, specie quando si vuole sviluppare un’idea innovativa, un imprenditore o un gruppo di imprenditori costituisce la nuova impresa sotto la forma di startup. Nel dettaglio, la startup non è altro che un’organizzazione temporanea ed in generale una società di capitali che ha come obiettivo quello di creare, per l’idea o per le idee imprenditoriali per cui l’impresa stessa è nata, un modello di business che oltre ad essere ripetibile sia anche scalabile.

Si fa tutto online, senza notaio!

A tal fine, per creare una startup, e nello specifico una startup innovativa, non c’è bisogno del notaio in quanto si può costituire direttamente online con firma digitale. Al riguardo il sito Internet di riferimento è startup.registroimprese.it dove viene spiegato, tra l’altro, che le startup innovative possono essere costituite come società di capitali, anche in forma cooperativa.

La startup può essere costituita non solo in Italia, ma anche in un altro Paese dell’Unione Europea a patto che almeno una sede o una filiale sia presente sul territorio italiano, e che l’oggetto sociale, in misura esclusiva o prevalente, riguardi lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di servizi o di prodotti che oltre ad essere innovativi presentano pure un elevato valore a livello tecnologico.

Creare una startup per sfidare il mercato

Creare una startup innovativa significa avere più chance di vincere le sfide dei mercati in quanto attualmente lo Stato italiano, per i primi cinque anni dalla costituzione, propone tutta una serie di vantaggi rappresentati da deroghe, esenzioni, agevolazioni ed anche accesso a strumenti speciali.

Non a caso nel Registro delle Imprese le startup innovative vengono iscritte in una sezione a parte e possono tra l’altro finanziarsi accedendo al credito attraverso formule innovative come il crowdfunding, ovvero raccogliendo capitali attraverso apposite piattaforme online che sono autorizzate dalla Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *